Valutazione immobili Bologna: trovare il prezzo giusto attraverso analisi approfondite

Ti aiutiamo a fare una stima del valore del tuo immobile, affiancandoti l'esperienza di un professionista.

Facile e veloce

Non dovrai fare altro che compilare il form inserendo i dati del tuo immobile. Verrai poi contattato telefonicamente per ricevere la valutazione finale.

Una valutazione professionale

Offriamo un valore aggiunto alla semplice stima, dato dal fatto di essere sempre accompagnato da un professionista del mestiere.

Attenzione al dettaglio

Dopo aver inserito i dati comunicheremo per via telefonica: verificheremo insieme i dati inseriti, ti spiegherò meglio la valutazione e risponderò ai tuoi dubbi in tempo reale.

La semplicità è una promessa

Compila il form dedicato, sei a un passo dal ricevere la stima del tuo immobile.

Gabriele
Matteo
Antonio
ANTONIO
Andrea
pensionato
Elisa
assistente sociale
simone
impiegato
rapido e super efficiente. dalle prime richieste di chiarimenti all' espletamento della pratica, fatto tuto in meno di 48 ore ! e durante il weekend! consigliatissimo.
Matteo
Servizio super efficiente. Procedura guidata intuitiva e semplice. Daniela è gentilissima e molto preparata per risolvere qualsiasi dubbio. Il tutto ad un prezzo eccezionale
corrado
Daniele
Latte+ Group srls
Non
MAURO
proprietario
Daniele
privato
Lamberto
Leonardo
Costanza
andrea
FRANCO
IMPIEGATO
Ho scelto sul internet questo sito per redigere e registrare un contratto agevolato e devo dire che nonostante la procedura informatica sia abbastanza semplice il vero valore aggiunto che rende questo servizio eccellente è sicuramente la professionalità e la disponibilità della Sig.ra Daniela che risponde alle chat quasi sempre in tempo reale anche nelle ore piccole della notte. se fosse possibile darei 10 stelle per avermi fatto tutto in 48 ore. complimenti!
Giorgio
impiegato
FRANCO
IMPIEGATO
massimo
rappresentante
GASTONE
pensionato
daniele
pensionato
Stefano
Francesca
carmela
impiegata
Daniela
Pensionata
DINA
Dopo una iniziale diffidenza per i troppi commenti positivi che avevo letto sul sito, mi sono dovuta ricredere e sono qui a testimoniare che sono tutti oltremodo meritati. La Signora Daniela si è dimostrata competente, paziente ed estremamente disponibile nel supportarmi sia nel calcolo, sia nella predisposizione del contratto di affitto che nei successivi adempimenti che sarebbero stati per me troppo onerosi a livello di stress. Ci saremo scambiate una cinquantina di email che hanno immediatamente risolto ogni dubbio che si presentava. Non posso quindi che confermare di essere rimasta estremamente soddisfatta dal servizio offerto, che mi ha evitato lungaggini e accessi presso uffici diversi per concludere il contratto. Ho fatto tutto comodamente da casa con un costo decisamente contenuto. Grazie
IRIS
Pietro Sante
Consulente Informatico
Sito fatto molto bene, semplice ed intuitivo il processo. Daniela è super disponibile
vincenzo
IMPIEGATO
Daniela è una persona gentile, competente e molto disponibile a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Tutti i vari dubbi e le relative problematiche sono state risolte in pochissimi minuti. Sto usufruendo dei suoi servizi da un anno e mi sto trovando molto bene. Per me è diventata un punto di riferimento ed ho smesso di preoccuparmi di fare calcoli e registrare contratti in autonomia con alta probabilità di errore. Ti guida passo dopo passo durante la compilazione del contratto. Prezzi molto bassi rispetto alla media e rapidità nella registrazione.
valter
Isabella
locataria
stefano
libero professionista
Antonella
Locatore
adriano
vincenzo
Roberto
Impiegato
Federica
SCHIAVONE
Libero professionista
Voglio rendervi partecipi di una piacevole scoperta e di come ho risolto un problema non da poco. Stipula e registrazione di un contratto di affitto, dove iniziare? a chi chiedere? Carte, scartoffie, burocrazia, varie opzioni da valutare, cedolare fissa, canone concordato o Irpef? Cosa significa? Cosa scrivere sul contratto per non sbagliare e incappare in situazioni sgradevoli e costose? Come fare per la registrazione on line? Insomma a chi rivolgersi e chiedere tutte queste informazioni? Bé, cercando su internet ho trovato un sito, ho scritto e mi ha risposto Daniela Baldini, siccome avevo delle domande da fare ci siamo sentiti per telefono, mi ha spiegato tutto, più di mezz'ora al telefono, non fredde email, ma una piacevole vera conversazione con la voce, (quasi quasi non siamo più abituati a trovare qualcuno disposto a parlare al telefono) quello che non capivo me lo ripeteva spiegandone lo in modo chiaro e semplice, é un mondo complicato, ed é da personalizzare, perché a qualcuno conviene il canone concordato ad altri no, poi il contratto deve essere scritto per bene e con le giuste clausole, Daniela é stata incredibile, le ho inviato i documenti via email, abbiamo chattato via whatsapp e tramite il suo sito, abbiamo anche parlato piú volte quando avevo dei dubbi, soprattutto per telefono, dal momento che abbiamo stabilito tutti i parametri e gli ho inviato quei pochi documenti che occorrono per definire la pratica, in due ore ha fatto tutto, io mi domando ma se un agente immobiliare con tanto di agenzia e quindi anche molti impegni, riesce a lavorare con tanta efficenza, perché lo stato e gli uffici pubblici non ci riescono? Va bè, questo é come chiedere cosa passa nella testa di una donna, sono enigmi che noi comuni mortali non potremo mai capire. Quindi? Morale? Tutto fatto, contratto registrato comodamente dalla poltrona di casa e la garanzia di aver fatto le cose per bene, ora dovrei dirvi quanto mi è costata la sua assistenza... a essere sincero mi vergogno, sì mi vergogno, ma ve lo dico, lei Daniela consulente immobiliare a Bologna, titolare di un'agenzia immobiliare che si occupa di tutto quello che concerne la compravendita, affitto, contratti, visure ecc si é presa... mi vergogno ma ve lo dico... SOLO 12 euro, si 12 euro avete letto benissimo, ve lo scrivo in lettere "dodici euro", perché così poco? Perché vuole far conoscere la sua competenza e serietà, vuole diventare e se lo merita, un punto di riferimento nazionale, a tutela sia del proprietario di casa, ma anche del suo inquilino, perché fare le cose fatte bene é una garanzia per tutti. Quindi grazie Daniela, sei stata speciale.
Francesca
Libera professionista
Trovo il mondo immobiliare davvero complicato e pieno di normative in continua evoluzione, quindi ci tengo davvero a ringraziare questo servizio. Finalmente ho potuto valutare in autonomia la cifra da richiedere ai miei affittuari e capire in trasparenza il canone ideale per farmi guadagnare di più al netto di tutte le imposte. Per non parlare della comodità di generare il contratto compilando semplicemente qualche campo. E' un sistema completamente digitalizzato, ma super affidabile, il mio commercialista me lo conferma. Lo so sembra assurdo che per soli 15 euro il servizio sia così efficace, ma lo è. Davvero straconsigliato!!!
Elena
Grafica
Assolutamente digiuna di esperienza in contratti di locazione finora, non ho avuto alcun problema nel calcolo. Le note sono chiare ed esaustive a fronte di un prezzo molto molto accessibile. Lo consiglio!
raffaele
locatore
molto utile per avere indicazioni precise. tutto in poco tempo e massima professionalità e correttezza. consigliato
Fausto
Consulente informatico
Ero scettico circa la serietà e precisione del calcolo e del sito in generale, ma ho potuto appurare che è tutto corretto e se hai bisogno rispondono subito. Consigliato.
Massimiliano
Consulente
Sito veramente utile che mancava. È facile ed intuitivo da utilizzare ed i calcoli sono corretti. Sicuramente lo utilizzerò nuovamente. Super consigliato
GIOVANNI
Host in campo turistico
Un sito che ci voleva! Ho fatto tutto da solo con facilità perchè le procedure sono guidate, è pieno di note e il gestore risponde subito se hai bisogno di chiarimenti. Molto economico rispetto a quello che ho visto in rete. Superconsigliato!

Mi chiamo Daniela Baldini

Sono un agente immobiliare in attività a Bologna. Se devi vendere il tuo immobile, sono qui per accompagnarti gratuitamente nella valutazione.

Agente immobiliare regolarmente iscritta alla CCIAA di Bologna col N. REA 450800 dal 2005, sono associata FIAIP e gestisco da sempre una mia agenzia in città.

La valutazione immobili Bologna, come di qualsiasi altra città, richiede l’analisi di diversi fattori. Per trovare il "prezzo giusto" occorre tenere presente vari aspetti, sia relativamente al mercato locale che alle specificità dell'immobile stesso. Ecco una serie di elementi da tenere in considerazione per effettuare una valutazione accurata.

Valutazione Immobili Bologna: i fattori chiave da tenere in considerazione

Posizione

La vicinanza al centro, ai trasporti pubblici, alle scuole e ai luoghi di interesse (come l’Università o gli ospedali, la presenza di servizi vicini come supermercati, parchi e locali pubblici, può aumentare il valore dell'immobile, così come affacci particolarmente affascinanti e defilati. Il prezzo dipende anche dal quartiere: Bologna ha un centro storico con una domanda molto alta, zone più periferiche dove i prezzi sono generalmente inferiori, e la zona pedecollinare e collinare considerate zone di pregio, con prezzi conseguenti.

Mercato Immobiliare Locale

La quotazione al metro quadro immobili Bologna si può monitorare sugli annunci immobiliari locali, richiedere alle agenzie immobiliari di zona, o verificare sui portali specializzati, che forniscono indicazioni molto utili sui prezzi.

Tendenze del Mercato

Per capire l’andamento dei prezzi si possono ad esempio controllare i valori OMI sul sito dell’Agenzia delle Entrate relativi ai 6 o 12 mesi precedenti. Ciò aiuta a comprendere se il mercato è in crescita, stazionario o in calo. Per capire le tendenze vanno poi considerati elementi congiunturali quali le fluttuazioni nei tassi d’interesse bancari o l’andamento dell’economia locale, che possono influenzare anche pesantemente la domanda e l’offerta nel mercato immobiliare, e quindi i prezzi, così come i progetti di riqualificazione urbana, le nuove infrastrutture o i piani di sviluppo edilizio, le modifiche alle normative fiscali, in particolare quelle relative a tasse sulla proprietà o le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni.

Caratteristiche Fisiche

Per una valutazione ragionevole, ci sono poi da considerare i fattori intrinseci dell’immobile, e questi includono:

  • La superficie e la disposizione degli spazi: un immobile più grande (ad esempio, con ampie camere e una disposizione razionale) avrà un prezzo più alto rispetto a uno di dimensioni inferiori o con una disposizione meno efficiente, ma avrà in ogni caso un prezzo al metro quadro inferiore rispetto a un monolocale di pari condizioni e posizione.
  • L’anno di costruzione e lo stato di manutenzione: un immobile ristrutturato recentemente avrà un valore superiore rispetto a uno che necessita di interventi di rinnovamento.
  • La classe energetica: gli immobili con una classe energetica alta (A, B) sono più ricercati, in quanto comportano minori costi di gestione rispetto a quelli con una classe energetica bassa.
  • La presenza di pertinenze: un immobile con terrazzo, giardino, balcone, garage o posto auto tende ad avere un valore superiore e si vende più velocemente, così come con la presenza di ascensore.

Valutazione immobile bologna: tempistiche e costi della valutazione professionale

La valutazione immobiliare Bologna può essere eseguita con metodi diversi:

  • Metodo Comparativo di Mercato (CMA) - Si basano sul confronto dati di immobili simili venduti recentemente nella stessa zona e tiene in considerazione parametri come la superficie, l’anno di costruzione, lo stato di conservazione e la posizione. E’ il metodo maggiormente utilizzato dalle agenzie immobiliari e per un consulente esperto è immediata.
  • Metodo del Reddito (Capitalizzazione dei Redditi) - Si utilizza soprattutto per immobili a reddito, come appartamenti affittati che si vorrebbe acquistare come investimento. Si basa sul reddito generato dall’immobile e sul rendimento atteso in base al mercato. Nel mio ufficio, è frequente anche l’utilizzo di questo metodo, dal momento che ci sono molte persone interessate agli affitti Bologna. Per poterla fornire, serve qualche dato sulla locazione, pertanto non può essere immediata.
  • Metodo Costo - Valuta il costo di ricostruzione dell’immobile, tenendo conto del valore del terreno e dei costi di costruzione. Questo metodo è meno usato per immobili residenziali ma può essere utile per valutare proprietà uniche o difficili da comparare. Dovendo fare un capitolato di massima e ricerche sui valori dei terreni edificabili, è senz’altro la stima che richiede più tempo.

Richiedere una stima di vendita professionale, a Bologna, può variare dai € 250 ai €500, mentre la valutazione di una locazione, in particolare per capire se conviene stipulare un contratto a canone concordato o a canone libero, può costare attorno ai €30 o €40,00, in quanto va fatto un calcolo specifico che richiede competenze e poi il confronto fiscale tra i vari contratti.

Valutazione immobiliare Bologna: Differenze tra Valutazione Automatizzata e Valutazione Esperta

I portali online come Idealista, Immobiliare.it, Casa.it, Subito.it, offrono una panoramica dei prezzi richiesti per immobili simili, sia per la vendita che per la locazione, ma sono generici, mentre se avete un immobile da vendere o ne avete adocchiato uno specifico da acquistare e volete sapere se è davvero un affare, per avere un parere più affidabile è meglio rivolgersi a uno studio immobiliare Bologna, che gestendo vendite frequenti sulla zona in cui è ubicato il bene da valutare è più facilmente in grado di fornire una consulenza per determinare il prezzo giusto e aggiornato di vendita o acquisto (ma anche di locazione).

Le perizie professionali si utilizzano solitamente per valutazione ufficiali (quali richieste di mutuo, valutazioni fallimentari, aste immobiliari, controversie legali), oppure in caso di immobili di valore elevato o situazioni complesse.

Tuttavia, se si è interessati solamente a un valore approssimativo della propria casa, una forbice anche ampia che consenta un ordine di idee e permetta di fare qualche valutazione su progetti futuri, in un primo momento può anche essere utile affidarsi alle valutazioni immobiliari automatiche che si basano sui big data, e che consentono, inserendo pochi dati relativi al bene da valutare, di ottenere un valore compreso tra una forbice ampia, che successivamente andrà comparato coi dati di zona che solo un professionista può fornire con più precisione, semplicemente perchè li maneggia tutti i giorni e ha esperienza quotidiana e diretta dei prezzi di vendita e di locazione della città.

Chi lavora in ambito immobiliare, infatti, può formulare non solo una valutazione immobile Bologna che combini l’analisi dei dati di mercato con le caratteristiche specifiche dell’immobile e la situazione economica generale, riducendo al minimo il rischio di sottovalutazione o sovrapprezzamento, ma anche calcolare la redditività dell’immobile in caso di acquisto per investimento.

L’agente immobiliare sarà in grado, partendo dalla valutazione del prezzo di acquisto, di guidare il cliente, successivamente all’acquisto, verso il tipo di locazione maggiormente conveniente alla sua situazione, aiutandolo a selezionare il tipo di locazione che meglio si confa alle sue esigenze fiscali e temporali, per seguirlo nella registrazione contratto di affitto e nella sua gestione delle scadenze successive.