Servizio assistenza
Se hai difficoltà, dubbi o segnalazioni siamo a tua disposizione.
Creato il 08 Gennaio 2025
Modificato il 08 Gennaio 2025

Un'agenzia immobiliare professionale deve gestire con competenza e attenzione ogni aspetto burocratico delle pratiche immobiliari Bologna, come in altre città, per garantire che tutte le operazioni siano sicure, trasparenti e in linea con la normativa vigente. Ecco una panoramica dei principali aspetti che un'agenzia immobiliare professionale dovrebbe curare.

Pratiche immobiliari Bologna: pratiche catastali e urbanistiche

Alla base di qualunque contratto, che sia la redazione di un contratto a canone concordato o di un contratto di compravendita, è sempre necessario identificare correttamente l’immobile oggetto di interesse, e verificare che l’immobile sia commerciabile o affittabile. Pertanto, prima di intraprendere qualsiasi transazione, l'agenzia deve controllare che l'immobile abbia tutta la documentazione in ordine, come la visura catastale, la planimetria, i titoli di proprietà, l’abitabilità. 

In caso di vendita,  tra le pratiche per immobili Bologna l’agenzia si incaricherà aggiuntivamente anche di redigere l’RTI (relazione tecnica integrata) da parte di un tecnico abilitato, che verificherà anche i precedenti edilizi dell’immobile per valutare se sia necessario effettuare eventuali pratiche edilizie per regolarizzare l’immobile, e depositerà l’abitabilità, ove possibile, sempre che non sia già esistente. Oltre a ciò, il mediatore cercherà di rilevare l'eventuale presenza di ipoteche o altri vincoli, richiederà all’amministratore informazioni sulla situazione dell’immobile, come il pagamento delle quote condominiali, l’esistenza di eventuali controversie in corso e acquisirà tutta la documentazione relativa all'immobile in condominio, come il bilancio annuale, le più recenti delibere dell'assemblea e il regolamento condominiale.  

Agenzia pratiche immobiliari Bologna: certificazioni e documentazione

Sia che si tratti di una registrazione contratto di affitto che di una compravendita, l’agenzia mediatrice dovrà informare il proprietario che è obbligatorio dotarsi della Certificazione energetica (APE), da redigersi a cura di tecnico abilitato in Regione, che fornisce informazioni sulla classe energetica dell'immobile e sugli interventi da mettere in campo per migliorarla, e la dichiarazione di conformità degli impianti. L'agenzia deve accertarsi che, soprattutto nelle locazioni, gli impianti (elettrico, idraulico, gas) siano a norma e che esista la relativa certificazione di conformità, che deve essere allegata al contratto o dichiarata in esso.

Pratiche per immobili Bologna: vantaggi di una consulenza immobiliare qualificata in città

La consulenza di un’agenzia immobiliare locale può offrire un’efficace visione complessiva dell’andamento del mercato immobiliare bolognese. Bologna ha una grande varietà di zone con dinamiche specifiche: universitaria, turistica, residenziale. La consulenza qualificata permette di conoscere con precisione le tendenze di prezzo in diverse aree della città, facilitando la determinazione del canone di locazione più appropriato o la possibilità di fare aggiustamenti nei contratti esistenti. In particolare, oltre che di vendita e locazioni, un consulente immobiliare si occupa anche del disbrigo pratiche immobiliari Bologna quali ad esempio la proroga contratti locazione cedolare secca, aiutando a interpretare e applicare correttamente la normativa sulla durata dei contratti (ad esempio, contratti a canone concordato con specifici periodi di rinnovo), oppure, in periodi di flessione del mercato o di difficoltà economiche (come nel caso di una crisi o di un calo della domanda), l'esperto può guidare il proprietario nell'analizzare l'andamento dei prezzi e suggerire una riduzione canone di locazione che possa attrarre nuovi inquilini o mantenere quelli attuali, evitando periodi di vuoto locativo.

Un’agenzia immobiliare costituisce quindi non solo un vantaggio per negoziare al meglio le condizioni d'acquisto o di affitto, proteggendo gli interessi del cliente, ma anche un’agenzia pratiche immobiliari Bologna consentendo di massimizzare i benefici derivanti dalla locazione dell'immobile, ottimizzare il canone, risolvere eventuali problematiche in modo professionale e gestire scadenze e fiscalità in modo puntuale e sempre aggiornato.

Il consulente immobiliare diventa una risorsa indispensabile per gestire con efficacia e in conformità alle normative il proprio portafoglio immobiliare.  

Richiedi la pratica.
Tua in 48 ore.

Hai dubbi su quello che devi fare?

Per locazioni e pratiche, ma anche per vendite e servizi che non trovi nel sito, scrivi la tua richiesta a:
info@canoneconcordatonline.it

Daniela Baldini, agente immobiliare a Bologna.