i
In collaborazione con
l’Associazione Proprietari che fornisce il timbro di conformità ai nostri contratti.
Calcolo canone concordato
A Bologna e provincia a soli 15€. Risultato immediato.
Nuovo contratto
Compila e registra online un nuovo contratto di locazione.
Pratiche in 48 ore
Registrazioni, rinnovi annuali, proroghe, risoluzioni, cessioni, subentri, riduzioni di canone, passaggi in cedolare secca.
In questo blog troverai solo articoli tratti dalla reale esperienza di un agente immobiliare attualmente in attività a Bologna.

Il contratto a canone concordato

Il contratto a canone concordato è un tipo di contratto che, nato per far fronte all’emergenza affitti in aree di grande densità abitativa, dove il …

continua >

Tipologie di contratti concordati

I contratti concordati previsti dalla legge 431 del 9 dicembre 1998 sulle locazioni abitative sono di diversa tipologia e durata, e l'importo del canone di …

continua >

Mi conviene il concordato?

Ci sono diversi buoni motivi per scegliere un concordato invece che un canone libero, e non sono solo le agevolazioni fiscali che offre. Vediamo qui …

continua >

La cedolare secca

La cedolare secca è una sorta di flat tax che si applica ai redditi da locazione abitativa, in alternativa al regime IRPEF ordinario, e che …

continua >

Registrazione del contratto e pratiche successive

Il seguente articolo sarà focalizzato su tutto ciò che succede al vostro contratto di locazione successivamente all’apposizione delle firme. Affronteremo in modo pratico e dettagliato …

continua >

Come si compila l’F24 elide per le imposte sulle locazioni

L'F24 Elide (cioè elementi identificativi) è il modulo che dal 1º gennaio 2020 ha sostituito il modulo F23 per il pagamento delle imposte di registro …

continua >

La risoluzione anticipata del contratto di locazione

I contratti di locazione indicano sempre una data di decorrenza e di termine, ma le parti potrebbero avere necessità di chiudere il contratto prima della …

continua >

La proroga dei contratti di locazione

La proroga è la comunicazione all’Agenzia delle Entrate che il contratto di locazione proseguirà, dopo la prima scadenza, fino alla scadenza successiva, ed è il …

continua >

Cessione e subentro nel contratto di locazione: che differenza c’e’?

Cessione e subentro sono termini che spesso vengono utilizzati come sinonimi, ma, pur indicando situazioni simili, non lo sono. Vediamo quali sono le principali differenze.

continua >

La rinegoziazione del canone di locazione

Con il blocco dell'economia dovuto al lockdown, si è resa necessaria l'introduzione di una nuova pratica telematica, che prima del 2020 si espletava solo presentandosi …

continua >

I doveri da rispettare per una perfetta locazione

Spesso le parti cominciano con le migliori intenzioni il loro rapporto locativo. A volte però esso si guasta per fatti che non sempre le parti …

continua >

Cosa si intende per "gravi motivi" nelle clausole di recesso?

Nei contratti di locazione assai di frequente è prevista la clausola che prevede il recesso del conduttore per gravi motivi, previo preavviso. Vediamo di cosa …

continua >

L’attestato di prestazione energetica (APE)

L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento che il proprietario di un edificio, appartamento, negozio, ha l’obbligo di redigere per certificarne le caratteristiche e …

continua >

Riconsegna e tinteggiatura dell’immobile locato

L'inquilino deve utilizzare l’immobile locatogli con la diligenza del buon padre di famiglia, senza essere obbligato a particolari interventi volti ad eliminare il deterioramento del …

continua >

Riforma del catasto e cedolare secca al 15% e al 26%

Tra le novità che sta introducendo Draghi, quelle che stanno maggiormente preoccupando i proprietari di immobili sono senza dubbio la riforma del catasto e l’innalzamento …

continua >

Posso aprire un B&B senza chiedere permesso al condominio?

Un caso recente capitato a Milano ha visto un proprietario di B&B far causa al condominio perché i condòmini antagonisti ritenevano che l’attività di pensione …

continua >

L'abitabilità nel contratto di compravendita immobiliare

Vorrei soffermarmi in questo articolo su una questione su cui molti clienti mi chiedono spesso chiarimenti, soprattutto in fase di acquisto o di locazione, e …

continua >

L'homestaging

Cos’è l’HOMESTAGING - Letteralmente tradotto, significa "allestire la casa come fosse una scena teatrale", "mettere in scena", e generalmente si attua per accelerare la vendita …

continua >

Si può incentivare la diffusione dei contratti concordati nella realtà di Bologna e Provincia?

I contratti concordati locali sono attualmente ben conosciuti e diffusi, ma ci sono interventi migliorativi da apportare alle modalità di calcolo per aumentarne l'utilizzo. Vediamo …

continua >

Sono in affitto. Posso detrarre i lavori che eseguo?

Spesso mi capita di affittare appartamenti che necessitano molto più di qualche miglioria, ma sui quali il proprietario in quel momento non vuole o non …

continua >

L'impianto di condizionamento

In un territorio bollente in estate come quello del bolognese, la presenza dell’impianto di condizionamento sta diventando una discriminante. Quando affitto immobili privi di impianto …

continua >

Caldaia: quali interventi spettano all’inquilino?

Nell’articolo “I doveri da rispettare per una perfetta locazione” abbiamo cercato di capire quali siano gli interventi che si possono considerare di manutenzione ordinaria, spettanti …

continua >

Opzione cedolare secca: come e quando è possibile il passaggio

La cedolare secca è un’opzione fiscale forfettaria applicabile sulle locazioni abitative con due aliquote. La prima è del 10% applicabile ai contratti concordati, …

continua >

Riduzione canone di locazione: procedura, accordo e diritti

Dietro alla richiesta di riduzione del canone di locazione da parte del conduttore ci possono essere esigenze molto diverse. Recentemente, infatti, molti inquilini economicamente danneggiati …

continua >